Il più grande produttore europeo

di fibra abrasiva

70o anniversario findazione Corazzi

Sostenibilità Aziendale

Corazzi Fibre conferma il suo forte impegno nella sostenibilità del proprio business, grazie a investimenti sostenibili e ad una elevata attenzione all’innovazione. Ci prendiamo cura dell’ambiente circostante e globale utilizzando materiali riciclati e naturali, risparmiando acqua ed energia, progettando le nostre fibre con materie prime sostenibili, riducendo sprechi e facendo della sicurezza e salute dei nostri lavoratori una priorità essenziale.

Divider

FIBRE 100% RICICLATE

Tutti i nostri materiali abrasivi destinati a pulizia domestica sono realizzati con fibre 100% riciclate.
Oltre il 90% delle fibre utilizzate nei nostri prodotti è ottenuto da oltre 76 milioni di bottiglie in plastica da 0,5 litri, a dimostrazione del costante impegno nel promuovere l’economia circolare e ridurre la dipendenza da materie prime vergini.
L’azienda adotta standard elevati di sostenibilità nell’omologare i fornitori, promuovendo la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e processi produttivi sempre più efficienti ed a basso impatto ambientale.

Divider

RISPARMIO IDRICO

Un altro tema di grande attenzione ed impegno è il risparmio di acqua. Grazie a investimenti in tecnologie di recupero e riciclo avanzate, ed a processi produttivi ottimizzati, Corazzi Fibre ha ridotto il suo consumo idrico del 50% negli ultimi cinque anni (2019-23), preservando oltre 6.000 m3 di preziosa acqua (pari a quasi tre piscine olimpioniche), con l’impegno di continuare in questa direzione, grazie ad un utilizzo sempre più responsabile.

Divider

RIDUZIONE EMISSIONI

Contribuire a mantenere l’aria che respiriamo pulita è da sempre una nostra priorità. Anche in questa direzione, Corazzi Fibre ha da tempo iniziato un percorso importante, investendo in tecnologie all’avanguardia, direttamente applicate a prodotti ed impianti produttivi, per ridurre sensibilmente le emissioni significative in atmosfera. Attraverso un avanzato sistema di abbattimento, ed al parallelo lavoro di sviluppo ed utilizzo di materiali sostenibili, le emissioni sensibili in atmosfera sono state ridotte dell’84% nel quinquennio 2019-23; un risultato importante, che rafforza lo stimolo per migliorarlo continuamente.

.

Divider

RIDUZIONE RIFIUTI

L’azienda è fortemente impegnata nella gestione responsabile dei rifiuti, adottando una serie di misure per limitarne la quantità generata durante i diversi processi produttivi. Attraverso una politica di riduzione, riutilizzo e riciclo dei materiali, negli ultimi 5 anni (2019-23) Corazzi fibre ha ridotto di oltre il 25% i suoi rifiuti, migliorandone anche la gestione del loro trattamento, attraverso l’implementazione di un sistema gestionale dei rifiuti efficace, atto a massimizzare il recupero di risorse e minimizzare l’impatto ambientale.

Divider

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Attraverso il continuo efficientamento delle linee, e l’utilizzo delle ultime tecnologie in campo di gestione della forza motrice, è stato attivato un intenso percorso di monitoraggio e riduzione delle componenti energivore (Gas e EE), per arrivare ad offrire materiali dai contenuti tecnologici e sostenibili elevati.

Divider

FINANZA SOSTENIBILE – Finanziamento Futuro Sostenibile Certificato

La finanza sostenibile è l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria e quindi la finanza che tiene in considerazione i fattori ESG nel processo decisionale di investimento, indirizzando i capitali verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine. Corazzi ha sostenuto e sosterrà investimenti utilizzando strumenti finanziari collegati al conseguimento di target di sostenibilità predefiniti e certificati da Services esterni come EcoVadis.

© 2024 Corazzi Fibre S.r.l. - Credits